Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.iltopinoballerino.com/home/wp-content/themes/wplab-unicum/wproto/helper/front.php on line 44

Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.iltopinoballerino.com/home/wp-content/themes/wplab-unicum/wproto/helper/front.php on line 45

CSAS Onlus

La C.S.A.S. “CENTRO STUDI ATTIVITA’ SOCIALI” ONLUS è una  Associazione costituita    a  norma  di  legge,   con  atto  pubblico  il 17 Aprile 2008, con sede legale in Via Marsala,527  Presidente il sig. Candela Salvatore.

L’associazione persegue le seguenti finalità:

  • Istruzione;
  • Solidarietà sociale nel campo dell’infanzia;
  • Assistenza socio sanitaria a favore degli anziani e dei disabili.

Nell’ambito del territorio nazionale l’associazione:

  1. studia e realizza programmi particolari per l’addestramento scolastico e l’istruzione scolastica della 1° infanzia, la riabilitazione, la guida occupazionale e ogni forma di recupero sociale degli insufficienti mentali, mediante la costituzione di centri specializzati in tutto il territorio nazionale;

 

  1. stabilisce contatti e collabora con enti Statali, Regionali e locali, associazioni e istituzioni a carattere pubblico e privato, aventi scopi analoghi;

 

  1. svolge ogni altra attività che i soci riterranno opportuna ai fini dell’assistenza medico-psico-pedagogica ai soggetti anziani e agli insufficienti mentali.

 

L’Associazione non può svolgere attività diverse da quelle sopra indicate ad eccezione di quelle ad esse strettamente connesse o di quelle accessorie a quelle statutarie in quando integrative delle stesse.

Essa nel corso degli anni si è orientata a massimizzare le attività verso l’infanzia. Il tema dell’infanzia da un forte credo ai suoi fondatori all’istruzione e del pensiero che fin dai primissimi contatti con il mondo il bambino sviluppa tutto il proprio sistema esistenziale.

Dalle capacità psicomotorie alla facoltà mentali, il bambino qualora inserito in un contesto che privilegia, attenzioni e valorizza la crescita, accelera i propri processi di sviluppo. Questo ci permette di “puntare” ed avere sempre più bambini sani nel senso più completo del termine che sono il valore della nostra società.

C.S.A.S. crede fortemente in tutto ciò e persegue tali scopi con azioni concrete, con il consulto confrontativi di vari professionisti, insegnanti dell’infanzia, psicologi ed operatori che insieme analizzano il contesto specifico in cui l’associazione va ad agire, favorendo la creazione di una rete professionale che offre ai bambini, ma anche ai genitori un supporto continuo, passo passo, per la crescita dei bambini e della genitorialità consapevole e responsabile.

Per questo negli anni, la professionalità dell’equipe della C.S.A.S. si è confrontata con realtà sociali “GRAVOSE” e quartieri esigenti che per questo non vengono viste come sfide dai sostenitori e dai collaboratori, pertanto l’insegnamento diventa il valore aggiuntivo che porta benessere complessivo e specifico.

I bambini accolti di differente cultura, trovano un ambiente di assoluta preparazione interculturale ed empatica imparando a formare la propria mente ed esistenza alla condivisione e all’interculturalità.

L’associazione certa di cambiamenti sociali ed attenta a risposte ai propri interlocutori vuole essere un associazione che si muove nel territorio nazionale ma consapevole di una visione della realtà e della società che possa superare le difficoltà pensabili ed esistenti in tali fette della popolazione disagiata. L’associazione può dirsi soddisfatta di risultati raggiunti così d’affacciarsi nel corso del tempo ad obiettivi sempre più nuovi ed innovativi.

In risposta al nuovo caratterizzarsi della nostra realtà sociale, l’associazione, avendo già fatto esperienza di integrazione culturale, si propone di enfatizzare i propri programmi d’integrazione, sociale, e scolastica fra bambini e famiglie di diversa cultura.

Nell’ attuale esperienza della C.S.A.S. le azioni sul territorio nazionale vengono inquadrate in tutto quello che è la nuova realtà Europea.

Per il raggiungimento di una delle finalità sociali indicate, l’associazione ha proceduto creazione di un asilo Nido en. 2 sezioni di Scuola Paritaria per l’Infanzia  codice meccanografico TP1A088OO7 denominata “IL TOPINO BALLERINO”;

Ha provveduto all’accreditamento dell’associazione presso l’Assessorato Reginale dell’Istruzione e della Formazione professionale Giusto D.D.G. N. 2794 23/1172009 CIR GL2000 per svolgere le seguenti attività:

  1. legge 24/76
  2. FSE
  3. Ecc, etecc,

La Scuola Paritaria per l’Infanzia  con sede in c/da Xitta- Trapani Via Marsala n.527 è   situata all’interno di una struttura “DOMUS” composta da una parte al coperto con ampi locali (tra cui servizi igienici) ognuno dedicato ai diversi momenti della vita scolastica giornaliera di bambini ed insegnanti. Uno spazio all’aperto modulabile alle attività di gioco, “momenti pasto”, ed attività laboratoriali che si estende anche nella zona giardino e “fattoria” dove i bambini possono, con l’ausilio degli insegnanti e operatori (formati ed aggiornati come prevista dalla legge),svolgere attività di svago, conoscenze e contatto con l’ambiente e con gli animali di fattoria.

La luce, i suoni, i colori, i materiali utilizzati sono studiati in modo da avvolgere e coinvolgere il bambino nelle sue nuove esperienze. Le scelte degli arredi sono state coordinate in linea con il progetto psicoeducativo che supporta l’idea complessiva. Il materiale, nel rispetto della salute e delle norme è assolutamente atossico. I giochi sono stati scelti per la loro qualità sono stati acquistati presso i migliori fornitori italiani. Improntati alla robustezza, coprono una grande gamma di attività creative e di movimento.

E’ uno spazio ludico, espressivo e creativo che offre e garantisce ai bambini tutti i migliori servizi, per stuzzicare fantasia e creatività e per diventare punto di riferimento delle attuali esigenze di socializzazione ed educazione integrandole a funzioni simboliche e relazionali del gioco e del divertimento.

La scuola promuove il pieno sviluppo dell’identità dell’alunno, curando tutti gli aspetti della sua personalità e favorendo la maturazione dell’autostima e la conquista dell’autonomia nel rispetto delle fasi educative del bambino.

Particolare attenzione al senso civico, alla salvaguardia della salute personale e dell’ambiente, attraverso l’organizzazione di attività che risaltano tali principi attraverso la cooperazione, accoglienza e la integrazione di tutti gli alunni. Nella promozione della continuità del processo educativo, la scuola pensa ai genitori come coprotagonisti della crescita degli alunni quindi si prevedono incontri periodici di confronto e supporto con attenta valutazione.

Per quest’ultimo obiettivo è stato stilato un questionario affinché si possono trovare le attività in relazione a ciò che emerga della indicata soddisfazione degli utenti.

Il clima psicoeducativo del Topino Ballerino, fa da fondamento per un sereno svolgersi delle attività, con un senso progredire dello sviluppo dei bambini nonché crescita professionale che insieme garantiscono la base della psico-benessere.

L’associazione suddivide lo svolgimento delle attività in orari mattutini non che, Asilo Nido e Scuola Materna, con una possibilità di accoglienza di 50 bambini.

Mentre nelle ore pomeridiane vengono svolte attività laboratoriali rifinendo alle finalità già descritte.

I laboratori psicoeducativi di intrattenimento hanno scopo di aggiungere e “stuzzicare” l’area delle attitudini naturali dei bambini affinché tutti nella specificità e particolarità possono avvicinarsi alla propria potenzialità e, con l’ausilio di professionisti, e fare esperienza di vita.

Questi spazi saranno anche momenti di unione tra genitori e figli nel momento in cui questi utenti metteranno a frutto l’esperienza fatta regalando a operatori e genitori i progressi visibili della loro crescita emotiva.

Trapani, 17/03/2017

IL PRESIDENTE

(SALVATORE CANDELA)